Urne cinerarie

Da quando la procedura della cremazione va sempre più diffondendosi, si è conseguentemente ampliata anche la disponibilità delle urne cinerarie, un settore che ha affiancato quello più classico dei cofani in legno. La cremazione rende necessario l’utilizzo di questo apposito contenitore, realizzato generalmente in materiale infrangibile e di elevata resistenza, marmo, acciaio o legno trattato appositamente, e dotato di chiusura ermetica.

Inoltre, la legge attuale permette sia di inumare le ceneri in una tomba tradizionale, sia di conservarle in casa, a meno che non si decida di disperderle nel luoghi predisposti. In ogni caso, l’urna contenente le ceneri deve essere sigillata e deve essere munita di una targhetta con tutti i dati anagrafici necessari all’identificazione del defunto.

L’assortimento comprende urne a coppa e a cassetta ideali per la sepoltura e la tumulazione in una tomba o in un loculo, e urne adatte alla conservazione presso un’abitazione o qualsiasi struttura pubblica o privata, realizzate in una vasta scelta di design e finiture estetiche. La cremazione viene oggi praticata in tutta Italia, e permette di ottenere anche un notevole vantaggio economico, evitando le spese dovute ai lavori di sepoltura e all’allestimento di una tomba.

La scelta di conservare presso la propria abitazione le ceneri dei familiari sta divenendo una consuetudine ormai praticata regolarmente, con un importante significato spirituale e affettivo. E’ possibile anche richiedere modelli di urne cinerarie a Milano personalizzati, dall’aspetto e dal colore particolari, con la garanzia dell’alta qualità dei materiali utilizzati e della manifattura. Per prendere visione dell’assortimento completo si consiglia di contattare l’impresa tramite email, o recandosi direttamente presso la sede, dove il personale è sempre disponibile ad offrire assistenza e consulenza.