I NOSTRI SERVIZI

DISBRIGO PRATICHE

ASSISTENZA COMPLETA, ACCURATA E PROFESSIONALE

Puntualità nella gestione di ogni incombenza di carattere burocratico

Per garantire un’assistenza completa, accurata e professionale, sollevando i familiari del defunto da tutte quelle incombenze di carattere burocratico che si verificano sempre in relazione ad un funerale, l’impresa Gruppo Trivulzio e Ognissanti si prende totalmente carico del disbrigo delle pratiche funerarie grazie alla presenza di un ufficio dedicato unicamente a tale mansione.

Ogni decesso, qualunque sia la causa, è sempre legato ad una serie di pratiche burocratiche, legali e amministrative, richieste di permessi, autorizzazioni e certificati, impossibili da evitare. Una situazione che, per la famiglia del defunto, in un momento di smarrimento come è sempre quello della scomparsa di una persona cara, diviene difficile da sostenere.

Il personale dell’impresa si impegna a seguire con attenzione e precisione il disbrigo delle pratiche funerarie a Milano, recandosi direttamente in tutti quegli uffici pubblici dove è necessario richiedere o presentare i relativi documenti.

L’impresa si occupa dell’emissione del certificato di morte e della consegna in tutti gli uffici dove è richiesto, delle varie autorizzazioni al trasporto della salma e alla sepoltura, delle pratiche inerenti alla procedura di cremazione, e a tutte quelle altre situazioni in cui vi sia la necessità di procedere alla richiesta o consegna di documenti particolari. Provvedendo al trasporto della salma, Gruppo Trivulzio e Ognissanti si occupa naturalmente anche di tutte le pratiche legate ad esso, dai permessi di trasferimento da una città all’altra sul territorio italiano, all’emissione di passaporti mortuari e documenti di espatrio nel caso di decesso avvenuto all’estero.

VESTIZIONE SALME
La composizione e la vestizione di una salma è un lavoro complesso e delicato che richiede non solo esperienza e precisione, ma anche un’estrema cura unita al massimo rispetto, in modo da poter trasmettere ai parenti del defunto il risultato di un’immagine di serenità e compostezza.

La vestizione della salma a Milano da parte del Gruppo Trivulzio e Ognissanti viene eseguita da una squadra di personale specializzato, in grado di comprendere e di osservare con attenzione le indicazioni e le preferenze da parte della famiglia, e di provvedere nel contempo ad effettuare un servizio professionale, perfetto e accurato.

Soprattutto quando la morte avviene in circostanze drammatiche, o in seguito a momenti di profonda sofferenza, l’espressione sul viso del defunto può apparire alterata. A questo punto si provvederà ad effettuare le dovute operazioni di pulizia e ricomposizione, ricorrendo all’uso degli appositi prodotti cosmetici. Gli operatori sono in grado di effettuare il lavoro completo di riassetto delle salme, di provvedere alla cura di unghie e capelli, e di procedere con la vestizione seguendo le istruzioni impartite dai parenti. Tutte le operazioni di vestizione della salma vengono effettuate nel rispetto delle norme legislative, ricorrendo, quando il clima lo richiede, all’utilizzo di impianti di refrigerazione e ambienti climatizzati.

ALLESTIMENTO CAMERA ARDENTE

FORNITURA DI ARREDI SACRI ED ELEMENTI DECORATIVI

Nell’ambito dell’allestimento della camera ardente e della cerimonia funebre, l’impresa mette a disposizione del cliente un assortimento di addobbi funebri a Milano di qualità, da scegliere secondo lo stile preferito.

La fornitura comprende tutti gli arredi sacri necessari in una camera ardente: tappeti, arazzi e tendaggi, supporti per il feretro, portacandele, leggio e registro delle presenze, con la possibilità di aggiungere elementi decorativi, dipinti, fondali dai colori delicati e suggestivi, immagini sacre e altri dettagli originali e d’effetto. La camera ardente costituisce l’ambiente dove parenti e amici possono dare l’ultimo saluto ai propri cari, e deve trasmettere un senso di pace e di serenità, oltre ad essere confortevole e accogliente.

L’impresa provvede anche agli addobbi funebri a Milano durante l’intero corso della cerimonia, occupandosi inoltre delle decorazioni floreali, sia per l’auto funebre che per la tomba, in accordo con le richieste e le disposizioni del cliente. Il servizio può essere totalmente personalizzato, in base alla tipologia di cerimonia e alle preferenze della famiglia del defunto, con la possibilità di richiedere elementi aggiuntivi e allestimenti particolari.

CREMAZIONI

DISBRIGO COMPLETO DELLE PRATICHE PER LA CREMAZIONE

Da quanto la cremazione è stata approvata anche dalla Chiesa Cattolica, questo tipo di pratica funeraria è andata sempre più diffondendosi, per ragioni di praticità, di igiene e anche economiche, in quanto permette di evitare il costo delle operazioni di inumazione e dell’allestimento di una tomba. Per assecondare questa nuova consuetudine, l’impresa Gruppo Trivulzio e Ognissanti propone il servizio completo di cremazione a Milano, occupandosi di tutte le questioni burocratiche e tecniche e delle varie richieste di autorizzazione, fino alla procedura vera e propria, che termina con la consegna delle ceneri del defunto ai familiari.

Per poter richiedere il servizio di cremazione a Milano, è necessario che sia stato il defunto stesso a manifestare in precedenza il proprio consenso verso questo tipo di pratica, sia dichiarando la propria opinione, sia iscrivendosi alle società di cremazione diffuse in tutta Italia. Tuttavia, l’ufficio tecnico dell’impresa di pompe funebri provvederà a prendere accordi con i familiari, verificando il loro consenso nei riguardi della procedura di cremazione.

Il personale del Gruppo Trivulzio e Ognissanti, in accordo con le società per la cremazione, provvederà successivamente al trasporto della salma fino alla sede dell’impianto crematorio di competenza, alla fornitura dell’urna e al ritiro delle ceneri, da consegnare alla famiglia. In accordo alle attuali norme legislative, le ceneri del defunto possono essere inumate nella tomba di famiglia o in un loculo predisposto a tale fine o, in alternativa, possono essere conservate presso il domicilio dei parenti, o disperse nel luoghi dove è consentito, generalmente ad una certa distanza dai centri abitati o nei giardini predisposti a questa funzione.

La cremazione costituisce attualmente una soluzione preferibile sotto molti aspetti, nel pieno rispetto della fede religiosa, sebbene alcune correnti ortodosse la vietino totalmente. Gruppo Trivulzio e Ognissanti dispone di un’ampia scelta di urne funerarie adatte sia alla conservazione in casa, sia all’inumazione all’interno di una tomba o di un loculo.

GIARDINI DI SEPOLTURA

POSA DI LAPIDI E LETTINI DI SEPOLTURA PROVVISORI

Dopo l’avvenuta sepoltura del feretro, occorre attendere un certo periodo di tempo per consentire al terreno di riassestarsi e di consentire la posa del monumento definitivo. Nel frattempo viene proposto l’allestimento di un monumento provvisorio, di una lapide personalizzata, di una croce, di un lettino di sepoltura o di altri elementi di arte cimiteriale, da scegliere tra una vasta gamma di proposte messe a disposizione dall’impresa Gruppo Trivulzio e Ognissanti. In particolare, viene consigliato generalmente l’allestimento dei giardini di sepoltura a Milano: una sorta di piccoli monumenti costituiti da ghiaia ed elementi in marmo, secondo le preferenze del cliente ma anche in relazione al contesto cimiteriale e allo stile predefinito dell’ambiente.

I giardini di sepoltura a Milano consistono di solito in una lapide in marmo inciso, posata su di un letto di ghiaia bianca o di altri colori, racchiuso in una cornice di marmo bianco o grigio. Una soluzione essenziale e minimalista, ma di ottimo effetto estetico, ideale per comunicare un aspetto di ordine e armonia sia al monumento singolo che all’intero campo.

L’impresa propone diversi modelli di tomba provvisoria, unitamente alla possibilità di personalizzare l’insieme con elementi particolari: lapidi in marmo dalle sfumature colorate, incisioni decorative, piccoli ciottoli in alternativa alla ghiaia, aggiunta di cornici portafoto, lampade, portavasi e altri oggetti decorativi. Per la creazione dei giardini di sepoltura a Milano, l’impresa si avvale della collaborazione con artigiani esperti nel settore, in grado di creare lapidi di ogni dimensione dalle finiture perfette, e con la possibilità di realizzare incisioni di qualsiasi tipologia, oltre al nome e alle date, aggiungendo citazioni, figure e motivi decorativi.

Per prendere visione dei modelli e delle finiture disponibili, e per ottenere un preventivo in relazione all’allestimento di un monumento provvisorio, è possibile contattare l’impresa Gruppo Trivulzio e Ognissanti o recarsi direttamente presso la sede.

TRASPORTI FUNEBRI
Un contesto al quale l’impresa Gruppo Trivulzio e Ognissanti dedica una particolare attenzione è quella del trasporto della salma e dell’organizzazione del corteo funebre a Milano, un servizio che deve essere effettuato con la massima attenzione, attenendosi alle norme legislative e rispettando i desideri e le richieste della famiglia del defunto.

Al fine, l’impresa dispone di una flotta di veicoli appositamente predisposti a questo tipo di trasporto: si tratta di automobili eleganti e lussuose, equipaggiate per trasportare il feretro e le eventuali decorazioni floreali durante il corteo funebre a Milano. Per permettere la libertà di movimento al corteo funebre in totale sicurezza e tranquillità, l’impresa provvede all’eventuale richiesta di autorizzazioni comunali, accordandosi con gli uffici pubblici preposti.

Oltre all’organizzazione del trasporto durante la cerimonia funebre, Gruppo Trivulzio e Ognissanti provvede anche al trasporto della salma dal luogo del decesso, qualora fosse avvenuto fuori città, in qualsiasi località italiana o eventualmente anche all’estero, sia su brevi che su lunghe distanze. Per trasportare la salma, l’impresa si avvale di personale qualificato, in possesso delle dovute autorizzazioni, e di veicoli appositi, certificati secondo quanto previsto dalla legge, sanificati accuratamente dopo ogni trasporto e dotati di impianto di climatizzazione. Nel caso di trasporto dall’estero, gli uffici di Gruppo Trivulzio e Ognissanti si occupano dell’emissione dei passaporti funebri e di tutti gli altri documenti necessari per l’espatrio.

Durante la cerimonia funebre, l’impresa offre la fornitura completa di arredi sacri e decorazioni floreali, e mette a disposizione della famiglia del defunto ulteriori mezzi di trasporto, minibus e autobus, per consentire a parenti e conoscenti di accompagnare il feretro fino al luogo di sepoltura senza dover utilizzare la propria automobile. In ogni situazione, Gruppo Trivulzio e Ognissanti garantisce sempre una grande professionalità, unita ad efficienza, cortesia e riservatezza, e mette a disposizione del cliente il proprio staff di personale, sempre pronto ad intervenire ed a fornire tutta l’assistenza necessaria.